Internazionalizzazione

L’internazionalizzazione è tra gli obiettivi prioritari per il Liceo, così come gli altri livelli di scuola della Fondazione.
Miriamo allo sviluppo di una rete di rapporti stabili con scuole ed istituzioni per la realizzazione di soggiorni studio, scambi alunni-docenti, quarto anno del Liceo all’estero.

Doppio Diploma

I Licei Manfredini dall’a.s. 2021-22 intendono arricchire la propria offerta formativa proponendo il percorso opzionale – Programma Doppio Diploma Italia-USA. Il programma dà l’opportunità agli studenti europei di ottenere, oltre al Diploma nazionale, anche quello di High School USA. Pertanto, gli studenti frequentano corsi in due scuole contemporaneamente: di persona nel proprio paese e on-line con la scuola negli USA, presso la High School Mater Academy di Miami.

Ciascun iscritto, viene seguito personalmente da un teacher madrelingua ed insieme seguono il piano di studio previsto in fase di iscrizione.
Per ottenere il diploma è necessario raggiungere un totale di 24 crediti, 18 dei quali sono riconosciuti in base alle materie che i ragazzi studiano in Italia.
Il percorso:

• prevede la presenza di un docente tutor interno alla scuola
  • può essere realizzato in 2, 3 o 4 anni. Il percorso in 4 anni permette di diluire maggiormente i corsi in programma.
  • ogni percorso prevede un totale di 6 corsi che permettono allo studente il raggiungimento di 6 crediti. prevede 4 corsi obbligatori: due corsi di inglese, storia americana, istituzioni americane ed economia.
  • prevede 2 corsi a scelta tra: psychology, concepts of engineering and technology, criminology, SAT preparation, global studies, life management skills, digital photography
  • il corso SAT Preparation prepara i ragazzi ai test di ingresso delle Università USA
  • sviluppa competenze linguistiche di livello C1 alla fine del percorso
  • sviluppa competenze tecnologiche (togliere virgola) e soft skills utili per lo studio e il lavoro
  • è riconosciuto in Università italiane ed Europee per l’accesso a Facoltà con corsi in lingua Inglese

Il Programma Doppio Diploma Italia – USA di Mater Academy e Academica  è l’unico ente sul territorio italiano presso il quale è possibile immatricolarsi alla Mater Academy High School ed ottenere il titolo di studio di scuola superiore americano.

Modulo di iscrizione

Scopro di più sul sito della Mater Academy High School

Vacanze-Studio all’Estero

Il nostro Liceo da anni offre la possibilità di effettuare un soggiorno studio in Gran Bretagna o negli U.S.A. o in altri paesi anglofoni durante il periodo estivo; l’offerta è aperta agli alunni di tutte le classi, accompagnati da uno o più insegnanti della scuola; per la durata dell’intero soggiorno, si partecipa a lezioni di inglese in base alle proprie competenze linguistiche. Possibilità per la vacanza studio anche per la seconda lingua straniera.

Quarto anno all’Estero

Il nostro Liceo, garantisce tutta l’assistenza necessaria affinché al ritorno da detta esperienza uno studente possa reinserirsi con profitto nel proprio corso di studi, fornendo indicazioni sia per i mesi di esperienza all’estero, sia per i mesi che precedono l’inizio dell’ultimo anno scolastico.

Scambio con gli Stati uniti

Il nostro Liceo offre la possibilità di effettuare uno scambio negli U.S.A. ,l’offerta in collaborazione con Union-Endicott High School è aperta per tutti gli studenti del quarto anno dei Licei Manfredini.

Gli studenti, nel periodo autunnale,  saranno ospiti presso una famiglia per due settimane e parteciperanno a lezioni di inglese in base alle proprie competenze linguistiche. Ospiteranno poi in famiglia durante le vacanze Pasquali uno studente straniero in visita.

Moduli CLIL / per tutti i licei nel percorso dell’offerta didattica

• Classi prime / Seconde > PET (B1)
  • Classi terze / quarte > FCE FIRST (B2)
  • corsi pomeridiani :di accompagnamento